Hatha Yoga è fra i numerosi stili il più antico e autorevole, una pratica che guida all’ascolto e alla conoscenza di sé. Un’occasione di connessione profonda, di sperimentazione ed esperienza del corpo, delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni.
La pratica dello Hatha Yoga è caratterizzata da un’attenzione particolare verso la postura e il movimento consapevole attraverso l’ascolto del respiro, elemento principale della pratica. Ascoltando il respiro, accogliendo i pensieri e le sensazioni è possibile immergersi in una conoscenza più profonda di noi stessi.
Ciò che chiamiamo abituale, non sempre è naturale. Con la pratica dello Yoga impariamo a tornare ad ascoltare il nostro corpo, le sensazioni, i pensieri nel momento presente.
In questo processo di consapevolezza iniziamo a notare che ripetiamo giorno dopo giorno gli stessi schemi, di movimento, di postura, di pensiero, di parole, di emozioni. Crediamo che queste abitudini definiscano la nostra persona e le ripetiamo senza chiederci se siano buone o cattive per noi, nel momento della vita in cui ci troviamo.
Questa disciplina ci aiuta a comprendere come tornare alle nostre radici, al nostro vero sentire. Lo Yoga scioglie i nodi interiori ci permette di volerci bene profondamente, di accogliere e seguire la nostra natura e il nostro unico sentire e non più i nostri automatismi.
Lo Yoga ci dona la consapevolezza di non reagire automaticamente a ciò che viviamo, ci dona presenza, apertura e freschezza. Questa pratica ci permette di conoscere noi stessi, i nostri confini e le nostre potenzialità. Ci porta ad una consapevolezza sempre più profonda anche nella vita quotidiana. Riduce stress, ansia e stanchezza, favorendo rilassamento, calma, centratura, e attenzione al momento presente. Inoltre migliora notevolmente la respirazione e incrementa l’equilibrio, la flessibilità, la resistenza e la resilienza sia mentale che fisica.
Lo Yoga ci permette di coltivare un’altra importante qualità, la mente dell’osservatore, uno sguardo distaccato ma presente che osserva i fenomeni interiori senza venirne travolto. Ecco perché è un’importante risorsa nella conoscenza dei nostri processi psicologici.
Attraverso un approccio graduale nell’accettazione dei propri limiti, le posture (Āsana) si raggiungono e vengono mantenute senza sforzo, comodamente, con sempre maggior concentrazione.
Lo Yoga è una continua ricerca tra equilibrio, forza, attenzione, flessibilità, coordinazione, resistenza e presenza.
Il corso tratta non solo Āsana ma anche Prāṇāyāma (tecniche di respirazione) differenti che possono portare un enorme beneficio in tutto il sistema respiratorio e cardiocircolatorio.
Al termine di ogni lezione vi è un momento di rilassamento e pratiche meditative, nel quale è possibile abbandonarsi in un ascolto attivo che integra i movimenti, le posizioni e le respirazioni svolte durante la lezione.
La pratica è aperta a tutti nel rispetto delle condizioni fisiche ed emotive di ogni praticante.
Lo Yoga e la Meditazione hanno un profondo potenziale terapeutico perché agiscono sul modello bio-psico-sociale dell’individuo. I neuroscienziati impegnati nelle ricerche sul comportamento del cervello nella pratica dello Yoga e della Meditazione tramite tecniche di neuroimaging individuano sempre più chiaramente quattro modelli di attività del cervello nell’esperienza dello Yoga, che potrebbero essere individuati come le qualità principali che la pratica risveglia:
Intensità dell’esperienza presente – (aumento dell’attività nel sistema limbico)
Chiarezza (anche nella percezione) – (diminuzione di attività nel talamo sinistro)
Unità tra microcosmo e macrocosmo – (diminuzione di attività nel lobo parietale posteriore)
Abbandono – (diminuzione di attività nella corteccia frontale)
I benefici di queste pratiche sono innumerevoli:
Rinforzano il sistema muscolo scheletrico
Migliorano la postura muscolare e respiratoria
Rivitalizzano il sistema nervoso
Aiutano a regolare il sistema endocrino
Migliorano la funzionalità del sistema linfatico
Tonificano l’apparato cardiovascolare
Rinforzano il sistema immunitario
Incrementano la forza e la flessibilità
Migliorano l’equilibrio e la resistenza
Stimolano e nutre l’attenzione e la presenza mentale
Aiutano a gestire le emozioni, gli stati ansiosi, il dolore cronico e l’intensa attività mentale